avete dubbi riguardo il mondo delle moto 125?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. briter
     
    .

    User deleted


    chiedete pure..

    voglio solo dire che non sono dio, per cui posso sbagliare anche io, per cui siete pregati di mantenere la discussione in toni civili e pacati..


    sotto con le domande ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Capo del DRT (Deeg Racing Team)

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    Ok, briter, ti inauguro il topic.
    Quanta potenza può generare un'elaborazione completa in cui il gt è il polini 160 e la marmitta è una jolly?Considera che questa elaborazione comprende carburatore e trasmissione modificati.
    A livello generale quale gt è migliore il Rotax 122 o il Rotax 127?
    E infine, se tolgo la valvola rave ad un'aprilia rs 125 ripotenziata, la moto ne risente se la uso per tutti i giorni?O guadagna qualcosa in termini di coppia e potenza massima erogata?
    In attesa che mi rispondi ti ringrazio in anticipo ;)
     
    .
  3. briter
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robert_Plant @ 11/12/2009, 22:17)
    Ok, briter, ti inauguro il topic.
    Quanta potenza può generare un'elaborazione completa in cui il gt è il polini 160 e la marmitta è una jolly?Considera che questa elaborazione comprende carburatore e trasmissione modificati.
    A livello generale quale gt è migliore il Rotax 122 o il Rotax 127?
    E infine, se tolgo la valvola rave ad un'aprilia rs 125 ripotenziata, la moto ne risente se la uso per tutti i giorni?O guadagna qualcosa in termini di coppia e potenza massima erogata?
    In attesa che mi rispondi ti ringrazio in anticipo ;)

    il fattore potenza immagino tu sappia sia un fattore abbastanza variabile..e immagino tu debba sapere che un cilindro originale, dopo opportunamente aggiornato con step 3, diviene molto piu potente e da "pista" rispetto al 160 polini..devi sapere infatti che il 160 polini non è altro che un cilindro per cross adattato al blocco rotax..come potenze comunque sia ci aggiriamo sui 30cv o poco piu..

    per la seconda domanda: credo tu stia facendo confusione, il rotax 122 e il rotax(leggi bene) 123 sono i blocchi che equipaggiano le rs..il 123 era montato sulle extrema, le chesterfield, insomma le rs pre-98..comunque sia il cilindro migliore se non vado errato si chiama "220 L", ovvero il famoso cilindro che equipaggiava le chesterfield sp

    per la terza domanda: la rave fa parte del potenziamento, per cui, come potrai dedurre dall'etimologia della parola, serve a far si che il blocco esprima la sua potenza, strozzata dalle limitature imposte dalla legge..levando una rave per rimontare la valvola fissa avrai la stessa coppia sotto, perdendo l'allungo che deriva dal montaggio di questo componente..

    spero di essere stato sufficientemente chiaro ;)
     
    .
  4. Kokkino94
     
    .

    User deleted


    qual'è l'elaborazione più pesante per un 125???
     
    .
  5. briter
     
    .

    User deleted


    di 125 non esistono solo rs e mito, ma ne esistono una marea, sii piu specifico..comunque per l'rs 125 l'elaborazione estrema, per quanto riguarda la termica ma piu in generale il blocco motore, è lo step 3, cioe una lavorazione del gt molto pesante, attuata senza pensieri sull'affidabilita, il montaggio di un pistone monofascia e la lavorazione dei carter motore..naturalmente il tutto è seguito da un carburatore solitamente con diffusore non piu piccolo di 38mm di diametro, lavorazioni all'airbox(se non direttamente un filtro aperto) e uno scarico da pista, tipo jolly moto 115, o le artigianali, tipo di leoni racing(dlr), scarov e compagnia bella..solitamente, diversamente da quella fornita dal kit di potenziamento completo, si monta una centralina rave che alza quest'ultima a 8100 giri, mentre quella fornita col kit è una centralina che alza la rave a 7800 giri..spesso vengono usate al posto delle valvole elettroniche valvole pneumatiche, che quindi non necessitano di una centralina ne di un solenoide per aprire la valvola..questo tipo di valvole si aprono ad un certo regime di giri, stabilito manualmente mediante una manopola ;)

    ah, logicamente viene modificata anche la ciclistica, montando componenti di prima scelta, ma questo penso sia sottointeso ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Capo del DRT (Deeg Racing Team)

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    Quale pistone monofascia è migliore a livello di:
    potenza
    affidabilità
    prezzo
    Gli Asso e i Vertex che sono graffitati sono i migliori,no?
     
    .
  7. briter
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robert_Plant @ 12/12/2009, 15:52)
    Quale pistone monofascia è migliore a livello di:
    potenza
    affidabilità
    prezzo
    Gli Asso e i Vertex che sono graffitati sono i migliori,no?

    si, solitamente infatti vengono usati proprio quelli ;)
     
    .
  8. ToNyRS92
     
    .

    User deleted


    ti vedo abbastanza preparato sull'argomento.......sapresti dirmi i vari interventi e lavorazioni che si fanno su cilindri rotax(da strada).....in base ai vari step.....intendo fasature adottate, abbassamento piani, forma delle luci, allargamenti in senso orizzontale delle luci di scarico e travaso......
    io per quanto riguarda cilindri 70, 80 sono abbastanza ferrato(ne ho preparati un paio), ma su 125 non ci ho mai messo le mani......
     
    .
  9. briter
     
    .

    User deleted


    guarda, per quanto riguarda il fatto di metterci le mani a livello di termica non ce le ho ancora messe..perlomeno non per effettuare lavorazioni..quindi cio che ti dico ti premetto che lo so solo in linea teorica..comunque:

    step 1: è lo step base, comprende una lieve lavorazione della fluidodinamica del gt e un pistone monofascia..

    step 2: è lo step intermedio, comprende la lavorazione della fluidodinamica del gt, e la lavorazione(non estrema) delle luci di travaso e di scarico..spesso viene abbinato gia a questo step una testa ribassata, o per i fan del plug&play una testa incassata, senza quindi dover andare a ribassare i piani..non so di quanto vengano alzate le luci, ma non credo vengano anche allargate..

    step 3: è lo step estremo, quello utilizzato da chi possiede una rs only for pista..uno step 3, se abbinato ad un carburatore con diffusore di massimo 28mm è pronto(naturalmente con tutto cio che ruota intorno ad uno step 3, quindi pezzi vari) per il campionato italiano sp..comprende la lavorazione della fluidodinamica del gt, la lavorazione estrema di luci di travaso, scarico e booster, una testa ribassata(in questo step la testa ad incasso non viene neanche presa in considerazione) e naturalmente la lavorazione piu la raccordatura dei carter motore..il pistone monofascia è sottinteso..se con uno step 2 si potrebbe pensare anche di girare in strada, con uno step 3 diventa una cosa veramente sconsigliata, sia per l'erogazione prettamente da pista, sia perche in strada uno step 3 è veramente sprecato..


    ps: anche io mi dilettavo a metter mano sui gt degli scooter :ok:

    pps: hai la mia stessa eta :B):
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Capo del DRT (Deeg Racing Team)

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    a livello di ciclistica ed elettronica quali sono le modifiche ottimali da fare per lo:
    step 1
    step 2
    step 3
    affinchè la moto renda al massimo delle sue possibilità?
     
    .
  11. briter
     
    .

    User deleted


    dunque, su uno step 1 la ciclistica è sufficiente quella di serie, tranne le gomme, trovate da molti un po scarse(quelle di serie)

    per lo step 2 sarebbero consigliabili dei tubi freno in treccia aeronautica e magari dei dischi maggiorati, una settata alle sospensioni..

    per uno step 3 è consigliabile cambiare le forcelle con delle ohlins e comunque altri marchi sempre su quella fascia qualitativa..anche l'ammortizzatore è consigliabile cambiarlo con uno della bitubo o simili..per quanto riguarda l'elettronica è una buona idea una centralina per rave da 8100 gia sullo step 2..per lo step 3 solitamente si elimina anche l'impianto elettrico di bordo, poiche chi effettua questo step solitamente lo fa per godere dei risultati in pista..
     
    .
  12. ToNyRS92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (briter @ 12/12/2009, 20:18)
    guarda, per quanto riguarda il fatto di metterci le mani a livello di termica non ce le ho ancora messe..perlomeno non per effettuare lavorazioni..quindi cio che ti dico ti premetto che lo so solo in linea teorica..comunque:

    step 1: è lo step base, comprende una lieve lavorazione della fluidodinamica del gt e un pistone monofascia..

    step 2: è lo step intermedio, comprende la lavorazione della fluidodinamica del gt, e la lavorazione(non estrema) delle luci di travaso e di scarico..spesso viene abbinato gia a questo step una testa ribassata, o per i fan del plug&play una testa incassata, senza quindi dover andare a ribassare i piani..non so di quanto vengano alzate le luci, ma non credo vengano anche allargate..

    step 3: è lo step estremo, quello utilizzato da chi possiede una rs only for pista..uno step 3, se abbinato ad un carburatore con diffusore di massimo 28mm è pronto(naturalmente con tutto cio che ruota intorno ad uno step 3, quindi pezzi vari) per il campionato italiano sp..comprende la lavorazione della fluidodinamica del gt, la lavorazione estrema di luci di travaso, scarico e booster, una testa ribassata(in questo step la testa ad incasso non viene neanche presa in considerazione) e naturalmente la lavorazione piu la raccordatura dei carter motore..il pistone monofascia è sottinteso..se con uno step 2 si potrebbe pensare anche di girare in strada, con uno step 3 diventa una cosa veramente sconsigliata, sia per l'erogazione prettamente da pista, sia perche in strada uno step 3 è veramente sprecato..


    ps: anche io mi dilettavo a metter mano sui gt degli scooter :ok:

    pps: hai la mia stessa eta :B):

    thanks......ma perchè dici"mi dilettavo"??hai cambiato categoria?
    comunque....ti volevo chiedere una cosa.....sai per caso il profilo superiore della luce di scarico che forme adotta per i vari step?profilo piatto(erogazione brusca)o profilo arrotondato(erogazione più lineare)
     
    .
  13. briter
     
    .

    User deleted


    mi dilettavo nel senso che da quando ho la moto ho smesso di "lavorare" con gli scooter, un tempo ero sempre aggiornato sui migliori abbinamenti per le elaborazioni, ora non piu, il mondo degli scooter non mi interessa piu..per quanto riguarda la tua domanda non so rispondere ;)
     
    .
12 replies since 11/12/2009, 20:18   830 views
  Share  
.