Aiuto carburazione Gurtner 12 con Sito Plus

(su mina orizz. ad aria JOG-R)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauriv
     
    .

    User deleted


    Da quando un meccanico mi ha messo le mani sullo scooter per rifare il motore, non sono + riuscito a carburarlo bene nonostante ho pulito il carburatore, regolato la vite aria in tutti i modi, pulito filtro, verificato perdite aria..ecc..
    Può essere perchè sono passato alla sito plus?
    Il carbu ha un getto max di serie piccolino: solo 60, ho sentito dire che quando alla yamaha li sbloccano, mettono un 62.
    Getto del minimo non ne ha, ha l' aria automatica, nessun getto del minimo, non so come mai, sarà per questo che è difficile da carburare.

    In pratica lo scooter non ha spunto, viaggia, ma non ha + avuto quello spunto che anche se di poco fà alzare la ruota davanti come si dà gas (con una spinta di aiutino, ovviamente).
    Non và malissimo, ma sò che non è perfetto.
    In pratica in salita devo sempre tenere spalancato, se no non rende bene e tende a fermarsi un pò per poi risalire di giri....è irregolare, mi costringe a tenere spalancato per viaggiare bene in salita..come mollo un attimo, se la salita è un pò accennata, fà fatica a riprendersi e la risposta all' apertura del gas tarda a dare effetti.
    Da fermo è normale, poi subito dopo sale molto di giri per poi allungare, ma non mi sembra fluida la progressione...non rende come dovrebbe con un multivar..
    Come taratura rulli credo di esserci: rulli da 5,5 su Multivar: ho provato + leggeri e + pesanti.

    Molla contrasto bianca malossi, frizione penso originale con delle mollette verdi che non so chi me le abbia montate...(una volta un altro meccanico mi cambiò la frizione..).

    Ho postato qui perchè penso sia la carburazione (Gurtner fa schifo..o getto del massimo da aumentare), ma non potevo non citare la trasmissione: forse è meglio se torno alla molla di contr. originale considerando che è un 50cc.

    Edited by mauriv - 17/8/2009, 01:13
     
    .
  2. mauriv
     
    .

    User deleted


    Ho cambiato frizione, mollette e molla di contrasto tornando tutto originale.
    Solita storia, sono sicuro sia la carburazione...ormai mi ci sono intestardito, voglio far andare sto gurtner..
    Come ultimo tentativo lo cambierò con un dell' orto, ma non vorrei arrendemi prima di aver capito qualcosa..

    Ho anche spostato lo spillo di una tacca + in basso ma niente.. Ci sono solo 3 tacche, prima era nella + alta, alla quale penso ritornerò..
    Come regolazioni vite dell' aria e del minimo ormai ne ho provate di tutte..oggi ho provato ad alzare il minimo che era parecchio giù, ma lo tenevo così perchè non pensavo mi risolvesse niente e di dover agire solo sull' aria...Forse un pelo è migliorato..forse..

    Ricordo: mina orizz aria 50cc, carb 12 Gurtner, Getto max 60, minimo non c'è, vite aria all' incirca 1,5 giri svitata, Sito Plus non catalitica, Spillo alla 2a tacca di tre.

    Edited by mauriv - 17/8/2009, 01:22
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Utente Storico
    Posts
    12,452
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    L'asta conica alzala...non l'abbassare! Che elaborazione hai?
     
    .
  4. mauriv
     
    .

    User deleted


    Grazie dalla risposta, se guardi ho modificato il post precedente, ho riassunto la situazione, per ora c'è solo il multivar, e la sito, c'era montata la molla malossi bianca ma sono tornato all' originale per escludere problemi di trasmissione...è il carburatore..sono quasi sicuro...a meno che non siano le lamelle da cambiare ma non credo..

    Intendi di rialzare il seeger dello spillo alla prima tacca? (smagrire giusto?)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Utente Storico
    Posts
    12,452
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauriv @ 17/8/2009, 01:24)
    Grazie dalla risposta, se guardi ho modificato il post precedente, ho riassunto la situazione, per ora c'è solo il multivar, e la sito, c'era montata la molla malossi bianca ma sono tornato all' originale per escludere problemi di trasmissione...è il carburatore..sono quasi sicuro...a meno che non siano le lamelle da cambiare ma non credo..

    Intendi di rialzare il seeger dello spillo alla prima tacca? (smagrire giusto?)

    Sì! Rimetti la molla bianca e dei rulli da 5 gr. circa!

    Il problema sarà sicuramente la carburazione!
     
    .
  6. mauriv
     
    .

    User deleted


    Ok, solo che ero già prima con molla bianca e rulli da 5 ma erano troppo leggeri, il motore era sempre troppo su di giri, venivano meno i problemi di carburazione in salita (interveniva quasi subito il getto massimo credo..), ma non era apposto, veramente poco allungo e col motore che urlava..
    Vorrei tarare bene sto carburatore..ma non ci riesco..
    Vorrei tornare a sentire quella prontezza di risposta al gas, che aveva lo scooter (seppur coi blocchi) da nuovo, che da sbloccato, con la sito, non ho + sentito..

    Cmq per i rulli forse hai ragione, ora sarò 5,5 - 5,4
    Forse ottimale sarà dai 5,1 a 5,3 , ma temo di perdere troppo in allungo.

     
    .
  7. mauriv
     
    .

    User deleted


    Ho rimesso lo spillo alla prima tacca in alto.
    I sintomi sono peggiorati, ho poi chiuso la vite aria di un mezzo giro e qualcosa e ora lo scooter è come prima, cioè si riesce ad andare, ma non ci siamo ancora, sempre risposta del gas molla e presa dei giri faticosa in salita (non da fermo, solo se si molla e si riprende il gas o se la pendenza aumenta di molto) rimetterò molla bianca e alleggerisco i rulli di qualcosina, anche se sarà meglio che cambio il carburatore con un dell' orto..
     
    .
  8. dany_sp92
     
    .

    User deleted


    Hai fatto la prova della candela??? A motore ben caldo fatti una tirata di 400/500 metri tutto spalancato (mi raccomando anche che sia una strada isolata), poi ti fermi di colpo e smonti subito la candela e ci dici com'è la colorazione oppure meglio ancora fai una bella foto e la posti sul forum!
     
    .
  9. mauriv
     
    .

    User deleted


    Lo farò, anche se l' ho provato bene oggi e penso che + che la carburazione (meglio di così col gurtner non riesco) dovrei rivedere la taratura di rulli e molla e mollette frizione. Ho due frizioni (una proveniente da un ovetto e l' altra che mi aveva cambiato un meccanico) con mollette strane che non so cosa siano, tipo blu o verdi, ora son tornato per prova a molla e mollette originali (grigie, color metallo)non so se abbassare prima la grammatura dei rulli o cambiare molla/mollette...voglio provarle tutte per capire come và meglio e come ogni pezzo incide...

    Cmq faccio sapere per la candela..
     
    .
  10. dany_sp92
     
    .

    User deleted


    Semplice: per le mollette della frizione basta vedere come parti! Se vedi che sale troppo di giri ma ancora non attacca la frizione vuol dire che le hai dure, viceversa sono morbide. Per quest'aspetto ti consiglierei di lasciare o le originali o le bianche visto che hai una sito! Per quanto riguarda il mollone è una cosa che va scelta pure in base ai rulli ma solitamente si tende a mettere il + morbido possibile per evitare inutili attriti quindi originale o bianco malossi e per i rulli ti regoli di conseguenza!
     
    .
  11. mauriv
     
    .

    User deleted


    La candela si presenta così: http://img29.imageshack.us/i/dsc00079zsl.jpg/

    Il mollone ora ho l' originale, frizione ho messo questa con molle blu (che roba è?) : http://img256.imageshack.us/i/dsc00078ktk.jpg/

    Mentre prima rendeva di + in salita ma alla partenza saliva troppo di giri, avevo montato questa frizione con molle verdi: http://img300.imageshack.us/i/dsc00073jka.jpg/
    http://img259.imageshack.us/i/dsc00075e.jpg/
    Sapete dirmi che frizione è e confermarmi che le mollette blu sono come quelle originali e le mollette verdi invece sono + dure?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Utente Storico
    Posts
    12,452
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Dipdende di che marca sono le mollete, ognu segue la sua scala...ma per la maggioranza sono mollette dure...
    La candela è in ottimo stato...è color nocciola e nero...quindi è un pò grasso, meglio così! La 2° frizione potrebbe essere una RMS...la prima non te lo sò dire...la foto non aiuta bene
     
    .
  13. mauriv
     
    .

    User deleted


    La candela mi era sembrato anche a me andasse bene, appena un pò grasso..

    Meglio di così non penso di poter carburare, forse aumentando il getto max otterrei qualcosa, ma visti i costo e la reperibilità (per gurtner) mi conviene passare a un dell' orto, e ancora meglio mettere un 70cc, così da non avere + problemi di finezze di taratura.

    La frizione con mollette blu che ho su ora proveniva da un ovetto, ed è originale, le mollette mi sembrano morbide, sicuramente + morbide di quelle verdi..

    Ora vedo, finchè non metto il 70 (autunno) o alleggerisco i rulli o torno alla frizza con mollette verdi, o entrambe le cose...
    Grazie dei consigli.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Capo del DRT (Deeg Racing Team)

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    prova ad aumentare il cicler con un 74
    fammi sapere............... :D
     
    .
  15. mauriv
     
    .

    User deleted


    Grazie, farò sapere, ma un getto per il gurtner è difficile da trovare e non conviene, ho già preso un 17,5 dell' orto che ha getto min 38 e max 80, una volta montato penso sarò a posto, a meno di non dover diminuire di qualche punto il getto max.

    Per ora il jog è fermo, sto usando un nrg purejet che và bene e consuma niente (40Km/l !!).
    Cmq non lo vendo, con calma me lo metto a posto, come leggerezza e agilità è molto meglio dell' nrg, molto + divertente e affidabile da guidare..una volta ben tarato e carburato, magari con un 70...non ce nè..!
     
    .
15 replies since 14/8/2009, 13:31   2901 views
  Share  
.