Problema marmitta

stage 6 pro replica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bordi
     
    .

    User deleted


    salve.

    Dopo aver montato sul mio aprilia sr del '97, completamente originale, la marmitta sopracitata, al posto di una sito plus, ho notato un netto calo delle prestazioni (in altre parole nn si muoveva... :( :( :( ) cosa è successo? come risolvo??
     
    .
  2. mario50
     
    .

    User deleted


    E' ovvio! Devi regolare la trasmissione e carburare lo scooter!!!
     
    .
  3. matteof12tuning
     
    .

    User deleted


    METTI I RULLI DA 4.7
     
    .
  4. Bordi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mario50 @ 29/7/2009, 23:45)
    E' ovvio! Devi regolare la trasmissione e carburare lo scooter!!!

    e come???

    (mi sono dimenticato di dire che sono un noob in questo campo...)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Utente Storico
    Posts
    12,452
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bordi @ 31/7/2009, 13:20)
    CITAZIONE (mario50 @ 29/7/2009, 23:45)
    E' ovvio! Devi regolare la trasmissione e carburare lo scooter!!!

    e come???

    (mi sono dimenticato di dire che sono un noob in questo campo...)

    image



    L'elemento di maggior importanza nella realizzazione di un'elaborazione di uno scooter è sicuramente la scelta delle parti speciali della trasmissione e della loro messa a punto.Il funzionamento della trasmissione automatica è abbastanza semplice, ma la sua messa a punto richiede abilità ed esperienza. Queste trasmissioni si compongono di due pulegge collegate da una cinghia dentata, una collegata all'albero motore, l'altra al mozzo della ruota posteriore. A motore fermo la puleggia anteriore è completamente aperta e la posteriore chiusa, in posizione di marcia corta; al salire dei giri del motore si innesta la frizione centrifuga e le massette contenute all'interno della semipuleggia mobile comincia- no a spostarsi al suo interno per forza centrifuga, facendola chiudere ed inserendo così una marcia più lunga. Contemporaneamente la puleggia posteriore, per via della trazione della cinghia dentata determinata dalla chiusura della puleggia anteriore, comincia ad aprirsi vincendo il contrasto della molla in essa contenuta. Questo spostamento della cinghia continua fino a che la puleggia anteriore si è completamente chi- usa e la posteriore si è invece completamente aperta, inserendo così la marcia più lunga e consentendo allo scooter di raggiungere la velocità massima. In fase di rilascio del gas, la puleggia anteriore si riapre e la posteriore si richiude, scalando così le marce.Dopo aver descritto sinteticamente il funzionamento della trasmissione automatica, possiamo analizzare i principi che regolano la sua messa a punto. I due interventi più frequenti sono quelli che riguardano la variazione del peso delle massette e il carico della molla di contrasto delle pulegge condotte. Con massette più pesanti il variatore lavorerà ad un numero di giri più basso, con massette leggere ad un numero di giri più elevato. Per un motore dotato di coppia ad un regime molto alto bisognerà tarare il variatore con mas- sette leggere, massette più pesanti devono essere montate su motori dotati di coppia ad un numero di giri più basso.Una molla di contrasto troppo tenera farà slittare ed affondare la cinghia dentata, una molla troppo dura assorbirà molta potenza al motore, penalizzerà le prestazioni dello scooter soprattutto in velocità massima e penalizzerà anche la durata della cinghia.Per mettere a punto la trasmissione di uno scooter preparato bisogna effettuare numerose prove, fino a trovare la molla di contrasto che con il minor carico possibile eviti lo slittamento della cinghia, per poi trovare il peso ottimale delle massette.Molto importante è utilizzare massette realizzate con materiali di buona qualità che resistano alle alte temperature senza danneggiarsi; stesso discorso per le molle di contrasto .L'innesto della frizione centrifuga dipende invece dalla durezza delle mollette dei ceppi della frizione: mollette più dure faranno innestare la frizione ad un numero di giri più elevato, e viceversa.
     
    .
  6. goggo46rs
     
    .

    User deleted


    sezione sbagliata, sposto
     
    .
  7. arvy93
     
    .

    User deleted


    metti i rulli al variatore e spiombala!!!!
     
    .
  8. Bordi
     
    .

    User deleted


    siete tutti molto gentili con le vostre risposte, ma il mio problema è l'esecuzione di tutto quello che mi dite... ovvero nn ho la più pallida idea di dv mettere le mani... :(
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Utente Storico
    Posts
    12,452
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bordi @ 5/8/2009, 12:26)
    siete tutti molto gentili con le vostre risposte, ma il mio problema è l'esecuzione di tutto quello che mi dite... ovvero nn ho la più pallida idea di dv mettere le mani... :(

    non sai smontare nulla? :unsure:
     
    .
  10. Bordi
     
    .

    User deleted


    praticamente... :(
     
    .
  11. arvy93
     
    .

    User deleted


    questo nn è un problema da poco. cmq dovresti solo cambiare i rulli e spiombarla. x ricarburarlo si può fare anke dopo sul mio è andato bene x un bel pò senza carburarlo fino a quando nn ho messo il 17.5 XD
    smonta la marmitta e nel collettore ci sarà uno strozzatore. lo devi eliminare tenendo il collettore perfetto senza danneggiarlo in alcun modo. questo si può fare o con martello e picchetto ma piccoli colpi da straccare lo strozzo dal collettore o usando la spazzola da trapano. questa è più sicura ma bisogna sempre dosare la forza.
    poi vedi le prestazioni. se ai 50 60 nn sale più di velocità neanke a manetta vuol dire che sei troppo pesante e quindi devi devi smontare il copricarter, smontando hai davanti lo schema ke ti ha fatto spain's con variatore cinghia frizione e il resto. a questo punto abbiamo 2 possibilità: o smontare il variatore con la pistola ad aria o bloccare il pistone tramite il bloccapistone e andare a svitare tutto con le mani. il bloccapistone si mette al posto della candela. di solito ha la parte dove si appoggia il pistone ke è di plastica o di spugna in modo da nn danneggiare nulla. a questo punto smonti il variatore. compri dei rulli più leggeri di quelli che hai anke di 1g volendo. cambi e vedi. a questo punto vedi le prestazioni e dovrebbe andare bene. se i giri quando tiri nn si abbassano mai e vai sparato sui 90 100 sempre a motore tutto tirato i rulli sono troppo leggeri e potresti mandare a puttane l'albero con un fuorigiri o col tempo sempre a girare a tutta potenza. se sono troppo leggeri metti dei rulli più pesanti di 0.3 0.4 grammi e vedi. deve fare una leggera curva sui 50 60 x tenere il motore in buono stato.
     
    .
  12. Bordi
     
    .

    User deleted


    grazie, dopo provo
     
    .
  13. arvy93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bordi @ 5/8/2009, 13:21)
    grazie, dopo provo

    allora hai provato?
     
    .
  14. Bordi
     
    .

    User deleted


    allora, senza fare niente ho notato che riesce ad arrivare ai 100... anke se manca di ripresa... per andare dai 35 ai 70 passa un quarto d'ora... =)=)
    anche se cambio i rulli, dopo dovrei cambiare lo stesso il carburatore?
     
    .
  15. arvy93
     
    .

    User deleted


    no ancora nn serve. tu cambi i rulli e ne metti di più leggeri e il carburatore resta quello
     
    .
18 replies since 29/7/2009, 16:32   306 views
  Share  
.