Il nostro 2Tempi; funzione e lavorazione di ogni sincolo componente

Di tutti i blocchi presenti sul mercato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -FeX-
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi, l'intento di questa discussione è quello di far comprendere ai meno esperti la funzione di ogni componente del motore, le possibili lavorazioni e quant'altro.
    Vorrei che sia anche un punto di discussione per i più esperti, dove poter postare e confrontare le proprie idee a riguardo.
    Vi chiedo solo di evitare di scrivere cose "sentite dall'amico dell'amico di vostro cugino"; se scrivete, fatelo perchè avete cognizione di quello che scrivete!
    Ovvimente lo spazio è anche per i meno esperti, qualunque domanda è ben accetta (evitiamo solo le ripetizioni) e chi può rispondere che si faccia pure avanti.


    Detto ciò cominciamo :P


    Questa è una foto di un carter Minarelli orizzontale:

    imageimage

    Possibili lavorazioni? perchè? dove intervenire? come? quali i punti deboli? quali i componenti che meglio si accoppiano a questo carter?

    A voi la parola :P


    PS: La foto purtroppo è un po quel che è, se mi date tempo provvederò a farne di migliori;
    Se intanto qualcuno ha qualche foto, magari dove lui stesso è intervenuto, la posti senza problemi; se ne discuterà ;)
     
    .
  2. senda126
     
    .

    User deleted


    questo e il carter mina orizzontale sinceramente so poco su questo blocco...quindi faccio una domanda...quelle sacchi in zona pacco a cosa sevono????
     
    .
  3. -FeX-
     
    .

    User deleted


    Per la lubrificazione; lì c'è chi stucca e fa un foro più piccolo (minori turbolenze in fase di transito della miscela), c'è chi stucca del tutto per tapparli e fa poi dei fori in corrispondenza delle sacche; fori perpendicolari che arrivano fino al cuscinetto, per lubrificarlo ovviamente (stile AM6).
     
    .
  4. senda126
     
    .

    User deleted


    la cosa migliore sarebbe stuccarli no in modo da avere meno perdite di carico della miscela..anche perche idciamo che sono già lubrificati bene i cuscinetti...
     
    .
  5. -FeX-
     
    .

    User deleted


    Se stucchi del tutto c'è poi il rischio che non si lubrifichino abbastanza, un foro di lubrificazione è sempre meglio farlo ;)
     
    .
  6. senda126
     
    .

    User deleted


    ma il foro sui mina nn lo hanno già dalla zona sacca al cuscinetto...
    se nn sbaglio si...quindi li posso anche stuccare...quindi ora appena apriro il blocco e avrò un po di tempo...mi metto mi aiutate a stuccare carter cosa mai fatta...
    cmq altre modifiche che si possono effettuare sono la raccordatura dei travasi del gt al blocco...
    lo scivolo da migliorare...ne ho visti parecchi diversi...fede posta qualche foto di scivoli...oppure luca...
     
    .
  7. -FeX-
     
    .

    User deleted


    No no di serie hanno solo quel foro sul condotto del pacco, la sacca è prova di fori ;)


    Ora cerco qualche foto, dovrei avere la foto di qualche carter fatto da qualche amico, ed eventualmente lavoro questo qui almeno faccio foto piu dettagliate ;)



    Intanto come da richiesta esterna :P :P

    http://img255.imageshack.us/img255/7535/po...5178lylang1.jpg

    Qui vengono indicate le varie parti interne de carter.
     
    .
  8. senda126
     
    .

    User deleted


    ok allora ho visto male...cmq domani se riesco apro il mio...cmq raga domani spero che qualcuno faccia domande....
     
    .
  9. luca f 12
     
    .

    User deleted


    le lavorazioni da fare nel minarelli e prendere volume... ce gente che copia lo scivolo del piaggio.. per il volume bareniamo sia all imbocco che in camera di manovella e poi stuccare o non stuccare e ininfluente a parer mio, poi si raccorda alla perfezione al gt e si abbia i tutto anche se io lo farei piu liscio... ma questi sono punti di vista... per il resto il piaggio resta superiore anche se lavorato il minarelli si deve copiare il piaggio!!! by stalker89
     
    .
  10. -FeX-
     
    .

    User deleted


    Io personalmente non condivido il barenare in camera di manovella, il carter si indebolisce e ottieni volume dove non serve poi molto; un conto e se dobbiamo montare un albero a corsa maggiorata, dove per forza di cose si deve barenare, ma per montare un corsa standard è meglio cercare volume altrove, come per esempio una biella ad interasse maggiorato.


    Non ho capito invece il fatto che si copia lo scivolo dai Piaggio, che intendi?
     
    .
  11. luca f 12
     
    .

    User deleted


    dipende sempre anche per che gt asdasd per un trophy raccorderei anche se cè veramente poco mentre per il 2+raccordo e scivolo la manovella serve a poco secondo me! ;)
     
    .
  12. -FeX-
     
    .

    User deleted


    Si ma al di là del tipo di GT, io la barenatura la userei proprio come ultima risorsa se proprio manca tanto volume...
     
    .
  13. luca f 12
     
    .

    User deleted


    dipende anche dal tipo di albero che adotti e dal carburatore!! anche sun un 2+ e 19 serve a niente secondo me prendere volume ma se metti già un 26 vhst devi per forza lavorare se no quei carbu sono sprecati!! ;)
     
    .
  14. -FeX-
     
    .

    User deleted


    Lavorare sì senza dubbio, ma un conto è lavorare a livello di scivolo e sacche, un conto è andare a barenare in camera di manovella, che secondo me è una cosa che se si riesce ad evitare è meglio, questo volevo dire :P

    Poi certo scivolo e sacche son da rivedere se si vuole far girare bene tutto quanto.
     
    .
  15. senda126
     
    .

    User deleted


    sono del parere di fex...perche se nn monti un albero corsa maggiorata e inutile...perche la miscela rimane ferma hai lati...e nn viene neanche messa in movimento dall'albero...questo e un mio parere...spero di essermi spiegato...
    cmq fede il foro di lubrificazione lo hanno i mina...il blocco che ho io ce l'ha...e c'è la nella zona gt...
     
    .
47 replies since 6/11/2008, 22:44   1610 views
  Share  
.