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mauriv.
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Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco.
Vorrei consigli su come tarare bene il mio scooter MBK Mach-g del 2004 (equivalente del Yamaha Jog-r solo che nel 2004 la mbk è stata assorbita dalla yamaha..o meglio ha deciso di chiamarsi yamaha e non + MBK)
Allora è un pò complicato perchè per mancanza di tempo e praticità l' ho mollato ad un meccanico che me l' ha messo a posto e a suo dire mi ha messo cilindro e pistone nuovi 50cc polini, cambiati anche cuscinetti da banco.
Messa marmitta Sito Plus (vuota)..fà un casino..
Carburazione- alimentazione... modificata, scusate l' ignoranza..
Visto che era coi blocchi quando gliel' ho dato, gli ho detto di aprire anche il carburatore per far passare + benzina...come si fà di solito penso, ma mi sà me l' ha aperto troppo ( quando si apre il gas ha dei mancamenti, mi hanno detto perchè passa troppa benzina e nn ce la fà a bruciarla).
Come regolo questa cosa?
Trasmissione originale (var originale del classico minarelli orizzontale, con massette da 6,5) -------> pensavo di risolvere provando a mettere il Multivar Malossi (717075 o simili...com massette come da catalogo da 7gr).
Risolvere cosa?
Il problema che lo scooter ora beve un casino, fà casino, ma non rende molto...
Ha dei mancamenti quando si apre il gas che dicevo...poi è irregolare in generale nell' erogazione della potenza.
Ha ripresa, ma và troppo su di giri e poco in allungo, forse troppa ripresa e troppo poco fluida, non so se mi spiego...poi in allungo è inutile e fastidioso tenere il gas aperto perchè và troppo su di giri e il gioco non vale la candela...fà + casino che velocità....
Non ho il contachilometri funzionante e non so dirvi..
A detta dello stesso meccanico la trasmissione è a posto, in effetti avevo cambiato rulli e cinghia nn molto tempo fà...
Per ora è tutto...sapete consigliarmi?
Il problema sarà la marmitta? Era meglio una rovesciata? E il multivar potrebbe risolvermi qualcosa?
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.CITAZIONE (mauriv @ 8/10/2008, 00:34)Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco.
Vorrei consigli su come tarare bene il mio scooter MBK Mach-g del 2004 (equivalente del Yamaha Jog-r solo che nel 2004 la mbk è stata assorbita dalla yamaha..o meglio ha deciso di chiamarsi yamaha e non + MBK)
Allora è un pò complicato perchè per mancanza di tempo e praticità l' ho mollato ad un meccanico che me l' ha messo a posto e a suo dire mi ha messo cilindro e pistone nuovi 50cc polini, cambiati anche cuscinetti da banco.
Messa marmitta Sito Plus (vuota)..fà un casino..
Carburazione- alimentazione... modificata, scusate l' ignoranza..
Visto che era coi blocchi quando gliel' ho dato, gli ho detto di aprire anche il carburatore per far passare + benzina...come si fà di solito penso, ma mi sà me l' ha aperto troppo ( quando si apre il gas ha dei mancamenti, mi hanno detto perchè passa troppa benzina e nn ce la fà a bruciarla).
Come regolo questa cosa?
Trasmissione originale (var originale del classico minarelli orizzontale, con massette da 6,5) -------> pensavo di risolvere provando a mettere il Multivar Malossi (717075 o simili...com massette come da catalogo da 7gr).
Risolvere cosa?
Il problema che lo scooter ora beve un casino, fà casino, ma non rende molto...
Ha dei mancamenti quando si apre il gas che dicevo...poi è irregolare in generale nell' erogazione della potenza.
Ha ripresa, ma và troppo su di giri e poco in allungo, forse troppa ripresa e troppo poco fluida, non so se mi spiego...poi in allungo è inutile e fastidioso tenere il gas aperto perchè và troppo su di giri e il gioco non vale la candela...fà + casino che velocità....
Non ho il contachilometri funzionante e non so dirvi..
A detta dello stesso meccanico la trasmissione è a posto, in effetti avevo cambiato rulli e cinghia nn molto tempo fà...
Per ora è tutto...sapete consigliarmi?
Il problema sarà la marmitta? Era meglio una rovesciata? E il multivar potrebbe risolvermi qualcosa?
Allora la marmitta con un 50cc può andare bene, se metti il multivar io ti consiglio di tarare così:
Molla Bianca che trovi nel Variatore
Rulli da 5,1gr. Malossi
Mollette Bianche Malossi
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mario50.
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CITAZIONE (mauriv @ 8/10/2008, 00:34)Il problema che lo scooter ora beve un casino, fà casino, ma non rende molto...
Ha dei mancamenti quando si apre il gas che dicevo...poi è irregolare in generale nell' erogazione della potenza.
Ha ripresa, ma và troppo su di giri e poco in allungo, forse troppa ripresa e troppo poco fluida, non so se mi spiego...poi in allungo è inutile e fastidioso tenere il gas aperto perchè và troppo su di giri e il gioco non vale la candela...fà + casino che velocità....
Non ho il contachilometri funzionante e non so dirvi..
A detta dello stesso meccanico la trasmissione è a posto, in effetti avevo cambiato rulli e cinghia nn molto tempo fà...
Per ora è tutto...sapete consigliarmi?
Il problema sarà la marmitta? Era meglio una rovesciata? E il multivar potrebbe risolvermi qualcosa?
Intanto quoto con quello che ha detto Spain's per la taratura...
Il secondo problema, riportato quì sopra, secondo me è dovuto alla carburazione...
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King92.
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1. Sei grasso.....
2. Sei tarato male.....
3. Quella marma svuotata va molto male, NON SI SVUOTANO LE MARMITTE, fai solo cesso.....
Dunque, ricarbura, metti il multivar e tara con rulli da 6,5 molla bianca mollette bianche............e la marmitta prova a rimettere l'originale se non vuoi comprarne una nuova. -
mauriv.
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La marmitta è nuova, non l' ho svuotata io, mi ha detto il meccanico che sono vuote così, le vendono così...
Allora per i rulli quelli da 7gr che sono col multivar che me ne faccio, li provo lo stesso?
Se no da 5.1 o 6.5 non c'è troppa differenza fra queste due grammature che mi consigliate?
Poi i rulli malossi di queste misure e le mollette bianche dove li trovo? A che prezzi?
Nel caso per la carburazione come regolo?
Grazie a tutti. -
mario50.
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CITAZIONE (mauriv @ 7/10/2008, 23:14)Un Saluto a tutti, spero di essere nella sez giusta e di capire il funz del forum in breve tempo...
Per es. la descr dello scooter che ho è fondamentale? e dove la metto già qui?CITAZIONE (mauriv @ 8/10/2008, 16:20)La marmitta è nuova, non l' ho svuotata io, mi ha detto il meccanico che sono vuote così, le vendono così...
Allora per i rulli quelli da 7gr che sono col multivar che me ne faccio, li provo lo stesso?
Se no da 5.1 o 6.5 non c'è troppa differenza fra queste due grammature che mi consigliate?
Poi i rulli malossi di queste misure e le mollette bianche dove li trovo? A che prezzi?
Nel caso per la carburazione come regolo?
Grazie a tutti
I 7gr. non li provare, perchè sono troppo pesanti...
Metti i 5,5gr. perchè a me i 6,5gr. mi sembrano pesanti...
I rulli e le mollette li trovi da un concessionario di scooter, un meccanico...al prezzo di 5€ ciascuoni...
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mauriv.
User deleted
Per curiosità, perchè con il multivar ti danno i rulli da 7 ??
Per la carburazione come regolo?
Avevo un fifty in passato... ed era tutto in vista e semplice, per il passaggio della benzina ricordo avevo cambiato un pezzo con il foro per il passaggio, + grande rispetto all' originale, ora con sti scooter è sempre così, cioè devo procurarmi un "pezzo" (scusate ancora l' ignoranza) o basta che vado a regolare...e dove?
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.CITAZIONE (mauriv @ 8/10/2008, 18:18)Per curiosità, perchè con il multivar ti danno i rulli da 7 ??
Per la carburazione come regolo?
Avevo un fifty in passato... ed era tutto in vista e semplice, per il passaggio della benzina ricordo avevo cambiato un pezzo con il foro per il passaggio, + grande rispetto all' originale, ora con sti scooter è sempre così, cioè devo procurarmi un "pezzo" (scusate ancora l' ignoranza) o basta che vado a regolare...e dove?
Bho non te lo sò dire questo...
Che getto hai nel carburatore?. -
mauriv.
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Non lo so , cerco di capirlo e faccio sapere, ciao . -
King92.
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CITAZIONE (mauriv @ 8/10/2008, 20:10)Non lo so , cerco di capirlo e faccio sapere, ciao
Beh praticamente, molli la fascetta che tiene il carbu sul colettore, poi stacchi il tubetto dell'olio, giri il carbu e togli le viti che ti fanno staccare il pezzo di ferro più in basso del carbu, quella è la vaschetta, dentro alla vaschetta trovi una vite, di solito di colore dorato........quello è il gigler o comunemente chiamato getto massimo, non devi far altro che toglierlo e veder il numero, poi vedi come regolarti e vai a prenderne uno più grande o piccolo........poi rimetti a posto il tutto...... -
mauriv.
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Ok proverò...solo che mi tocca togliere qualche plastica e per togliere una correttamente tocca toglierne un' altra...e via dicendo..che palle!
Sapete se si trovano in internet i disegni su come smontare correttamente le plastiche dei vari modelli di scooter o anche delle parti meccaniche?
.......Ho tel al meccanico e mi ha detto che non ha cambiato getto, ha lasciato l' originale ed ha solo regolato.
Quindi basta che vado a regolare?
Per farlo prima devo togliere la benzina ?
Edited by mauriv - 9/10/2008, 18:41. -
mauriv.
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Mi sa che devo cambiare cinghia, in salita non mi sale + di giri, (pensavo fosse la frizione ma ho controllato ed è a posto) quale mi consigliate? Che diff c'è tra Special Belt e la Kevlar Belt della malossi a parte il prezzo?
Per il mio scooter cosa andrebbe bene tenendo conto che praticamente non è elaborato?
Ne vorrei prendere una adatta alla mia situazione che sia ottimale sia dal punto di vista delle prestazioni che della durata (non mi serve a niente avere delle prestazioni alte se poi devo cambiarla troppo spesso).
Ho trovato una Special Belt Malossi a 13 euro compresa spedizione su e-bay, è buono come prezzo o faccio prima a prenderla in un negozio?
....per quanto riguarda la carburazione per ora lascio stare, il meccanico minaccia che la garanzia sul motore di un anno che mi ha fatto non vale + se ci metto le mani...
Grazie a tutti
Edited by mauriv - 22/10/2008, 20:16. -
.CITAZIONE (mauriv @ 22/10/2008, 20:12)Dovendo cambiare cinghia, quale mi consigliate? Che diff c'è tra Special Belt e la Kevlar Belt della malossi a parte il prezzo?
Per il mio scooter cosa andrebbe bene tenendo conto che praticamente non è elaborato?
Ne vorrei prendere una adatta alla mia situazione che sia ottimale sia dal punto di vista delle prestazioni che della durata (non mi serve a niente avere delle prestazioni alte se poi devo cambiarla troppo spesso).
Ho trovato una Special Belt Malossi a 13 euro compresa spedizione su e-bay, è buono come prezzo o faccio prima a prenderla in un negozio?
....per quanto riguarda la carburazione per ora lascio stare, il meccanico minaccia che la garanzia sul motore di un anno che mi ha fatto non vale + se ci metto le mani...
Grazie a tutti
Io vivamente, ti consiglio di prendere la kevlar belt malossi...è molto meglio!. -
mauriv.
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Grazie Spain's
Ma dura di più? cioè è + resistente? Aumenta le prestazioni rispetto all' altra e all' originale?
Come prezzo a quanto siamo e sai se su internet la trovo a prezzi buoni? Se sì, dove?
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.CITAZIONE (mauriv @ 22/10/2008, 20:19)Grazie Spain's
Ma dura di più? cioè è + resistente? Aumenta le prestazioni rispetto all' altra e all' originale?
Come prezzo a quanto siamo e sai se su internet la trovo a prezzi buoni? Se sì, dove?
Le prestazioni non aumentano, il fatto sta solo nella durata del tempo, nella resistenza della cinghia...
Controlla la lista dei siti in Forum Generale....