Estrattore artigianale per volano

Volani Ducati e Yamaha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mario50
     
    .

    User deleted



    Se dobbiamo smontare il nostro volano ci occorre un estrattore che spesso non possediamo perché questo strumento non è facilmente reperibile; oppure dobbiamo ricorrere al metodo del cacciavite e martello ma ovviamente potremmo incorrere nel danneggiamento del volano stesso. Con un po’ di ingegno è possibile realizzare un estrattore artigianale che non ha nulla da condividere con un modello industriale ma svolge egregiamente il suo compito. Passiamo al materiale che ci servirà per costruire il nostro attrezzo:
    -Una lastra di acciaio o alluminio con area maggiore a quella del volano (o almeno ai tre fori dove inserire le viti per fissare la ventola nei modelli Ac mentre negli Lc quei 3 fori servono per azionare la pompa); lo spessore della lastrina deve essere almeno di 2-3 mm perché sotto a questo valore la lastra si deformerebbe e non compirebbe il suo lavoro;
    -Un trapano con varie punte;
    -Tre viti con filettatura adatta ai fori del volano (per esempio quelle del copri carter);
    -Una vite leggermente più lunga delle 3 precedenti con un dado.

    image


    I tre fori nella piastra dovranno coincidere ai fori situati sul volano; il foro centrale verrà ricavato nel punto di incontro delle mediane perpendicolari ai lati del triangolo, per intenderci nel centro del triangolo stesso. Vediamo come realizzare il nostro estrattore:
    1. Per cominciare prendiamo la nostra lastra e la posizioniamo sul piano di lavoro appoggiandoci sopra la nostra ventola oppure il discetto di gomma della pompa come guida, segniamo i tre fori da fare;
    2. Con il nostro trapano foriamo la lastra e finita questa operazione proviamo se i fori coincidono. Se non coincidono cerchiamo di adattarli con una lima o con il trapano;
    3. Prendiamo la lastra e disegniamo il triangolo che ha come angoli i tre fori, poi tracciamo le mediane e nel centro ricaviamo il foro;
    4. A questo punto inseriamo le viti, ovviamente le 3 più corte agli angoli del triangolo e la più lunga al centro con il relativo dado che non stringeremo fino in fondo.

    image


    Ora il nostro estrattore artigianale è pronto per essere usato. Svitiamo il dado che tiene stretto il volano, avviciniamo l'estrattore al volano e stringiamo le 3 viti esterne in modo che facciano salda presa sul volano e con una chiave inglese della misura appropriata teniamo fermo il dado mentre stringiamo la vite centrale. In un istante il volano sarà sfilato.

    image


    Facciamo sempre attenzione alla posizione del volano durante la fase di estrazione; la forza deve distribuirsi in maniera uniforme sulle tre viti per far si che il volano resti sempre perpendicolare all'albero e possa essere sfilato con il minimo sforzo.


    image


    Ho provato questo estrattore sia su volano Yamaha e con le viti corte da almeno 2-3cm si leva comodamente. Con meno di un oretta di lavoro abbiamo costruito un semplice ed utile strumento che ci aiuterà nell'elaborazione del veicolo ed andrà ad aggiungersi alla nostra cassetta degli attrezzi.




    Tratto da Scooter-Project
     
    .
  2. NoFear69
     
    .

    User deleted


    bravo mario! ;)
     
    .
1 replies since 16/1/2009, 14:29   645 views
  Share  
.