Ducati Multistrada 1200 S: un weekend in Costa Azzurra

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    Two Wheels Of Fire

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    Abbiamo provato la multimoto di Borgo Panigale in un finesettimana lungo, partendo da Milano con meta Cannes. Senza nemmeno un km di fila!

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    La Ducati Multistrada 1200 S è unica nel suo genere, riesce ad essere quattro diverse moto in una, e tutte al top di categoria. Esteticamente, l’abbiamo già detto e ridetto, ha una linea filante ed elegante. Il design aggressivo fa pregustare tutto quello che di prestazioni questa Tourer sportiva, perfetta anche per l’utilizzo urbano e fuoristrada, ci darà. In effetti una moto dalla postura turistica che monta un motore capace di regalare sensazioni degne di una superbike non l’avevo ancora provata.

    Unica pecca le borse laterali, che sono sì capienti, ma che se dovesse piovere immagazzinerebbero parecchia acqua.
    Per arrivare in Francia il percorso è molto vario, dall’autostrada italiana a quella francese. Uscita Nizza. Pausa ostriche al Café de Turin in Place Garibaldi, un giretto nella città vecchia. Per il caffè ci spostiamo a Saint Paul de Vence, la città degli artisti. tra le viuzze caratteristiche e i negozi turistici c'è il tempo per un po’ di shopping.

    E poi via, dalle colline al lungomare tortuoso fino a Cannes. Proseguiamo fino a Cap De l’Esterel, alle famose rocce rosse, dove il mare è fantastico, di un verde intenso e profondo. Parcheggiamo la nostra Multistrada e subito I curiosi vengono a farci 1000 domande.
    In qualsiasi impostazione, Urban, Sport, Touring o Enduro, la moto risulta leggera e maneggevole, anche se a guidarla, come nel mio caso, è una donna.
    Ma andiamo a vedere le varie modalità una ad una.

    -Sport: la Ducati Multistrada 1200 S è rigida e precisa negli inserimenti in curva. Impeccabile nella percorrenza anche di quelle molto veloci.
    -Touring: la rende pienissima e confortevole nella guida a patto che il gas stia aperto senza indecisioni a partire dai 2000 giri. La Multistrada 1200 S in effetti non ama viaggiare a marce alte sotto i 4000 a gas costante.

    Pena: un pelo di bizze. Ma più di così cosa si poteva chiedere ad un motore da 150cv e nato per correre?
    -Urban: Morbida, docile e confortevole non necessita di essere addomesticata come nelle precedenti tarature. Diminuiscono i cavalli disponibili, in questa modalità sono“solo” 100. Se poi tariamo il controllo di trazione a medio intervento, di sicuro la Multistrada 1200 S diventa ancora più facile da guidare e perfetta e divertente anche per piloti meno esperti.
    -Enduro: I 100 cv disponibili sono tanti, quasi troppi se si apre il gas in uno sterrato. Le sospensioni si comportano egregiamente su strade bianche come su terreni parecchio accidentati. L’ assetto rialzato e il controllo di trazione quasi disinserito ( anche l’abs si può levare) rendono ottimale Ducati Multistrada 1200 S anche in questa modalità.

    E, come chicca finale possiamo regolare il carico e l’idraulica delle sospensioni a piacimento in 4 tarature: una persona,una+bagagli, 2 ,2+bagagli. Vi assicuro che la differenza c’è ed è notevole.
     
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