Aprlia MX 125cc By POCIAMX125

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Member
    Posts
    3,178
    Location
    orbassano (torino)

    Status
    Offline
    be però conta che se poi non ti soddisfa la giannelli ti costa d+ prenderne un altra in futuro, io aspetterei finchè non hai tt i soldi e poi comprerei una bella marma artigianale studiata sulla tua ela così poi fai volare sta mx
     
    .
  2. POCIAMX125
     
    .

    User deleted


    preferisco di no..non voglio una ela folle...mi basta una cosa tranquilla!!!

    cmq raga sapete chi potrebbe montarmi i pezzi ad un prezzo "da amico"?...intendo solo manodopera...grazie mille a tutti!:-)


    PoCiA!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Member
    Posts
    3,178
    Location
    orbassano (torino)

    Status
    Offline
    se e solo montare posso fartelo io senza problemi se devi anche carburare non ho il tempo per farlo infatti al mio scooter lo faccio fare ad altri ma se è solo montare nn ci va molto lo posso fare tranquillamente
     
    .
  4. POCIAMX125
     
    .

    User deleted


    il problema è la rave.....che mi dici a riguardo?e mi chiedi quanto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Member
    Posts
    3,178
    Location
    orbassano (torino)

    Status
    Offline
    per la rave mi documento un attimo e ti faccio sapere ok
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Member
    Posts
    3,178
    Location
    orbassano (torino)

    Status
    Offline
    se il lavoro e come quello per l' rs 125 esclusa la carburazione non è niente di impossibile, questa è la guida che ho trovato per l' rs
    Vi chiederete perché siamo costretti a ripotenziare la nostra moto. E’ presto detto, la nostra bella esce dalla fabbrica con una potenza limitata tramite vari blocchi a 11kw per rimanere conforme alla legge italiana che vieta l’utilizzo ai ragazzi che vanno dai 16 ai 18 anni di mezzi con cilindrata superiore ai 125cc e potenze che non debbono superare gli 11kw.

    Queste norme hanno costretto le case motociclistiche ad adeguare i loro veicoli per non perdere la fascia di acquirenti e per fare ciò hanno dovuto mettere dei "fermi" ai mezzi.

    Per riportare la nostra moto alla sua potenza originale quindi dobbiamo effettuare delle modifiche che vengono appunto chiamate RIPOTENZIAMENTO.

    Per semplificare il tutto dividiamo questo processo in sei parti:
    1) installazione della valvola rave
    2) rimozione del ponte sulla centralina
    3) rimozione del blocco nell’airbox
    4) sostituzione della candela
    5) sostituzione della marmitta
    6) carburazione


    Ora, vedremo in dettaglio questi 6 punti:

    1) Installazione della valvola rave: questa operazione è atta a rimuovere la ghigliottina fissa presente nella moto depotenziata sostituendola con una comandata da una centralina apposita che permette alla valvola di aprirsi in modo repentino in base ai giri del motore aiutando quest’ultimo a prendere giri ai bassi rimanendo semichiusa e facilitando l’uscita dei gas di scarico a giri elevati aprendosi completamente alla soglia dei 7800rpm quando i gas bruciano in maniera più ottimizzata.

    Per semplicità dividiamo l’operazione in due fasi: a) installazione della valvola b) installazione centralina.

    a: Per installare questo componente bisogna:

    -rimuovere le carene laterali e il serbatoio
    -rimuovere la ghigliottina fissa situata nella parte anteriore del cilindro (rimosso il fermo pulire bene la sua sede perché probabilmente sarà bloccato dalle incrostazioni)
    -inserire la valvola al posto di quella estratta
    -fissare il solenoide al telaio della moto sulla destra della batteria e collegare il filo che l’alimenta a quest’ultima

    b: ora per installare e collegare la centralina che permette il funzionamento della valvola, procedere in questo modo:

    -smontare il codino della moto
    -posizionare la centralina e avvitarla negli appositi spazi
    -collegare il filo elettrico al solenoide

    Con questa operazione abbiamo concluso l’installazione, ora passiamo agli altri punti.

    2) Rimozione del ponte sulla centralina: la moto depotenziata tra i 5000 e i 6000rpm presenta come una sorta di vuoto di potenza dovuto alla programmazione della centralina di gestione del mezzo che diminuisce l’afflusso di corrente alla candela in questa fascia di giri. Con la l’interruzione di questo collegamento il vuoto di potenza sparirà.

    Per eliminare il ponte procedere in questo modo:

    -smontare la centralina di gestione della moto (non quella che comanda la rave) dalla sua sede scollegandola con una piccola lama scavare nella parte posteriore della centralina formato da uno strato di silicone isolante
    -scavando dopo pochi mm potremo vedere nella parte bassa al centro una sorta di ponte sulla scheda (la scheda è come una scheda per pc di quelle prestampate in silicio)
    -ora trovato il ponte con un paio di pinze spezzare il collegamento in più punti per evitare contatti indesiderati
    -ricoprire il foro creato nel silicone con altro silicone e livellare il tutto
    -asciugato il tutto rimontare la centralina nel suo alloggio originale ricollegandola.

    3) Rimozione del blocco nell’airbox: un altro fermo presente sulla moto è dato dalla chiusura di una delle due bocche di aspirazione del filtro aria.

    Le tappe per eliminare il blocco sono le seguenti:

    -estrarre le bocche di aspirazione dall'airbox
    -controllando, noterete che una delle due è ostruita al suo interno
    -con un taglierino tagliare l’ostruzione ed estrarla in maniera da consentire un maggiore afflusso d’aria
    -risistemare le bocche nella loro sede di origine

    4) Sostituzione della candela: la sostituzione della candela è necessaria per favorire la completa combustione della benzina che con una candela sbagliata rimarrebbe in una minima parte incombusta formando residui. Detto ciò si consiglia di installare una candela più fredda dell’originale (NGK BR8EG) sostituendola con una NGK BR10EG.

    Per sostituirla seguire i successivi punti:

    -staccare il cappuccio della candela da essa
    -con l’apposita chiave svitare la candela
    -effettuare lo scambio e avvitare la nuova
    -risistemare il cappuccio

    5) Sostituzione della marmitta: questa operazione risulta necessaria in quanto la versione depo monta una marmitta che contiene delle strozzature al suo interno che ne limitano l’efficacia impedendo o comunque limitando la formazione di onde di risonanza all’interno di essa che andrebbero a facilitare il lavoro del pistone.

    L’espansione può essere sostituita sia con quella ufficiale Aprilia che con alcune più performanti come Arrow o Jolly Moto tanto per citarne alcune, comunque il processo di installazione è lo stesso:

    avendo già rimosso le carene laterali, procediamo con la rimozione anche della carena frontale situata sotto il radiatore
    la marmitta è collegata alla moto tramite due molle che la collegano al motore e che servono ad attutirne le vibrazioni ed è collegata al silenziatore tramite 4 viti
    scollegare il silenziatore svitando le viti e svitare anche la vite che attacca il collegamento tra silenziatore e marmitta a quest’ultima
    ora rimuovere le molle
    fatto ciò, dovremo effettuare l’operazione opposta per montare la nuova marmitta e il nuovo silenziatore.

    6) Carburazione: per questa fase della procedura si consiglia di portare la moto da un bravo meccanico che la ricarburi essendo una procedura molto delicata e difficile per chi non è del mestiere.

    Con questo sesto punto si conclude il nostro lavoro e ora la moto dovrebbe avere una potenza tra i 28 e i 30cv.


    I costi dell'operazione

    Tanto per avere un'idea, qui di seguito si possono vedere i costi di un ripotenziamento effettuato da un officina ufficiale Aprilia (i costi possono variare da regione a regione e da concessionario a concessionario, ma in linea di massima si aggirano su queste cifre):

    1 kit rave completo 125 174.77€
    1 marmitta Arrow stradale 189.00€
    1 silenziatore Arrow in kevlar 114.00€
    1 candela NGK BR14EG 9.12€
    4.30 ore di mano d’opera 107.02€
    I prezzi sopra elencati sono da calcolare imponendo il 20% di IVA.
     
    .
  7. POCIAMX125
     
    .

    User deleted


    quindi chiedi 100 di manodopera?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Two Wheels Of Fire

    Group
    Member
    Posts
    3,178
    Location
    orbassano (torino)

    Status
    Offline
    nono quello è un mex che ho copiato da un altro sito
    50€ e semo a posto
    la carburazione xò nn la faccio, cioè ti ingrasso di un paio di punti e basta giusto xkè apriamo il filtro e quindi entra + aria
     
    .
  9. POCIAMX125
     
    .

    User deleted


    grazie mille...allora ti faccio sapere!!!;-)....devo vedere a cosa rinunciare!!!:D:D:D:D
     
    .
  10. arvy93
     
    .

    User deleted


    allora? ripotenziata?

    p.s. sposto in motard 125 anche se è di un'anno e passa fa...
     
    .
  11. briter
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (POCIAMX125 @ 18/11/2008, 16:45)
    mi piacerebbe ma non ho i soldi x una marmitta da 400 e passa euro....prob prendo la giannelli che mi piace parecchio...;)

    ce l'ho anche io, pero a passaggio basso per rs 125, per ora non avuto la possibilita di montarla, ma considera che lo scarico è leggerissimo, ha un collettore bello grosso ed è assolutamente vuota all interno ;)
     
    .
  12. Kokkino94
     
    .

    User deleted


    ma perchè è stato cancellato?
     
    .
  13. arvy93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kokkino94 @ 15/12/2009, 14:59)
    ma perchè è stato cancellato?

    cancellato?? cosa??
     
    .
27 replies since 11/11/2008, 20:32   362 views
  Share  
.