Come Tarare uno Scooter

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  1. mario50
     
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    Come Tarare uno Scooter

    La taratura dello scooter è una delle fasi più importanti per le prestazioni e spesso è da rivedere anche al solo cambio di un minimo componente.prima di addentrarsi in questo mondo però bisogna capire alla perfezione il funzionamento della nostro trasmissione cvt . la taratura è una cosa sia personale sia unica.cioè per ogni scooter e sua elaborazione esiste solo una taratura perfetta ma poi ognuno di noi puàò variarla di poco x avere leggermente più allungo o ripresa. la taratura poi è divers per ogni scooter perchè nn è detto che due scooter che montino quasi gli stessi pezzi abbiano la medesima quindi il modo migliore è provare e riprovare. la taratura si divide in tre parti:1. rulli del variatore 2.mollette frizione 3.molla di contrasto. ora per spiegare in linea come si fa una taratura prenderò in considerazione elemetni malossi, tra i più noti sul mercato. lascerò stare molto la parte teorica x andare invece a spiegare bene in pratica.
    1.RULLI VARIATORE: in genere ii nosrti scooter originali montano rulli dal peso di 7,1 grammi e nel variatore vi si trovano 6 piste quindi 6 rulli( tranne nel nuovo polini a 9 rulli).già cambiando solamente la marmitta bisogna scendere con il peso dei rurrli di almeno un grammo se abbiamo tipo zx o rr... se invece montiamo elaborazioni più spinte e quindi marmitte più aperte bisogna scendere ancora di peso... quindi tipo con marmitte come nardò si potrà partire da rulli da 5 grammi e poi scendere se invece abbiamo tipo la team potremo partire anche con rulli da 4 per poi scendere. provioma varie grammature e trovata la migliore passiamo al punto 2(ricordo che ancora lo scooter nn sarà perfetto ma dovremo trovare il peso ideale per il momento.
    2. MOLLETTE FRIZIONE: le mollette servono a far ritardare l'apertura della frizione la quale dovrebbe attaccarsi leggermente sotto il punto di coppia massima. per fare questa regolazione può essere utile un contagiri e anche qui molto dipende dakll'elaborazione e dai giri che raggiunge il nostro gt. in genre con marmitte come zx rr ecc si usano mollette bianche (naturalmente parlo di malosssi) o al max verdi..poi più si ha una elaborazione prestante più dovrà aumentare la durezza di qst..tipo con una nardò potremo già partire a provare con delle gialle o anche delle rosse alle volte... poi se invece si ha tipo una tea o evolution potremo partire già con delle rosse per poi eventualmente avanzare.
    3.MOLLA DI CONTRASTO: è un componete un pò strano ma importante. bisogna cercare di tenere la molla possibilmente più tenere per nn sforzare troppo il motore e nn farle assorbire troppo potenza penalizzando l'allungo e nn fare come fanno i meccanci che mettono una rossa( malossi) con zzx..così sono buoni tutti. con marmitte tipo zx ma anche con ela base si dovrebbe riuscire a tarare anche con quella originale o al max con una bianca malossi. su ela intermedie invece risulta difficle con quella originale ma alle volte possibile quindi possiamo prendere un bianca malossi o al max una gialla ma è troppo...invece su ela trofeo possimao partire già con un bianca o gialla perchè ruisulta difficile con una originale.


    Bene finiti i tre passaggi ora lo scooter abdrà bene ma se nn vi soddisferà appieno consiglio di provare a cambore solo i rulli con differrenze minime fino al vostro gradimento.a parità di preparazione la differenza tra rulli pesanti e rulli leggeri è data dalla velocità di cambiata, ossia, rulli pesanti avranno un tempo di cambiata rapido rispetto a rulli piu leggeri.

    Grazie... :)
     
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0 replies since 16/1/2009, 20:26   3809 views
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